Ronciglione in provincia di Viterbo, conta circa 7.500 abitanti ed è a 450 metri sul livello del mare. Il paese è stato costruito su due speroni tufacei delimitati da due valli in una delle quali scorre il rio Vicano. La posizione geografica rende il clima gradevole e mite. Le risorse naturali sono abbondanti nel territorio di Ronciglione, la risorsa principale del luogo sono le piantagioni di nocciole.
Il lago di Vico è circondato da una ricca vegetazione, i monti Cimini sono coperti di boschi di faggi, cerri, castagni e querce. Il sottobosco è favorevole alla crescita di funghi di qualità ricercata tra i gastronomi, le acque del lago sono pescose: le specie come il persico, il luccio, la tinca e la lasca sono trà le più apprezzate dai pescatori. La vicinanza del Lago di Vico e dei Monti Cimini fa di Ronciglione una località di soggiorno estivo a notevole valenza ambientale.
Non di minor valore è la sua valenza artistica, Ronciglione infatti, si compone di un caratteristico borgo medioevale e di una parte sviluppatasi tra il '500 ed il '700 con ampie vie fiancheggiate da nobili palazzetti. Il Castello della Rovere detto "I Torrioni" è una costruzione risalente all'alto medioevo, legata alla funzione di difesa del borgo. Il castello appartenne ai Prefetti di Vico, agli Anguillara, ai Della Rovere ed infine ai Farnese.
Figurativamente interessante la Fontana degli Unicorni (1581), attribuita da alcuni al Vignola, secondo altri capolavoro di Antonio Gentili da Faenza. Importante l'antichissima chiesa di S. Maria della Provvidenza, risalente al sec. XI-XII; all'interno della stessa, ad una navata, troviamo un Cristo benedicente con cherubini ed angeli del 1400. Il Duomo di Ronciglione di stile barocco, eretto su disegno di Pietro da Cortona, conserva nell'interno il trittico del SS. Salvatore, opera di Gabriele di Francesco da Viterbo (seconda metà del sec. XV) ed altre interessanti opere. Sono presenti nel Borgo i resti della chiesa di S. Andrea costituiti da colonne, capitelli e dal campanile eretto dal comasco Galasso nel 1463.
DISTANZE DA RONCIGLIONE IN KM.
(dalle principali città italiane)
Roma 45
Perugia 138
L'Aquila 165
Napoli 275
Firenze 228
Bologna 335
Venezia 484
Milano 529
Torino 647
DISTANZE DA RONCIGLIONE IN KM.
(dai principali luoghi d'interesse)
Lago di Vico 2
Sutri (Anfiteatro Etrusco) 5
Caprarola (Palazzo Farnese) 7
Golf Club "Le Querce" 9
Castel S.Elia (Santuario Madonna di Rupes) 16
Acque Termali (San Sisto - Vetralla) 17
Viterbo 18
Lago di Bracciano a Trevignano 19
Villa Lante a Bagnaia (VT) 21
DISTANZE DA RONCIGLIONE IN KM.
(dai principali luoghi d'interesse)
Vallelunga (circuito internazionale) 23
Vignanello (Palazzo Ruspoli) 25
Ferento (Vestigia dell'antica città) 29
Autostrada (Magliano Sabina ) 33
Montefiascone 37
Bomarzo (La Villa dei Mostri) 40
Tarquinia (Museo & Tombe Etrusche) 47
Lago di Bolsena 49
Ciivita di Bagnoregio 51
DIREZIONI AUTOSTRADALI
Da Nord: uscire a Magliano Sabina, direz. Civita Castellana
e al bivio seguente verso Fabrica di Roma, poi direz. Roma, allo stop girare a sinistra
e dopo 50 mt. a destra direz. Ronciglione - Viterbo.
Da Sud: Autostrada A1, uscita Roma Sud, quindi immettersi sul Grande Raccordo Anulare
in senso antiorario verso Nord (Firenze) - Uscita n. 5 Cassia Veientana - sempre dritto sulla
S.S. 2 Cassia sino a Monterosi, poi al bivio tenere la destra direzione Ronciglione - Viterbo.